HOME  | VANTAGGI  | ACCESSIBILITA'  | SICUREZZA  | PRIVACY  | FAQ  | CONTATTI
 
 
FAQFAQ

 

1.Quali tipi di sondaggi/questionari posso realizzare con VoxBox?
Con VoxBox possono essere effettuati quasi tutti i tipi di indagine e sondaggi.
Per esempio, i nostri clienti hanno usato VoxBox per queste tipologie di indagini:

  • Analisi della domanda potenziale di un nuovo servizio
  • Valutazione della customer satisfaction di un sito internet
  • Valutazione della customer satisfaction di un URP
  • Valutazione della customer satisfaction di un CALL CENTER
  • Valutazione della customer satisfaction di un parco pubblico
  • Analisi del gradimento di uno stand fieristico
  • Analisi del gradimento di corsi di formazione
  • Indagine sull’imprenditoria femminile
  • Monitoraggio sul clima organizzativo tra i dipendenti di una Pubblica Amministrazione
  • Monitoraggio regionale sui coordinatori pedagogici
  • Indagine sulla mobilità dei dipendenti di una Pubblica Amministrazione
  • Analisi regionale delle attività di cooperazione allo sviluppo realizzate da Enti Pubblici e cooperative
  • Indagine sui giovani e il tempo libero
  • Indagine di notorietà delle Associazioni di Consumatori
  • Indagine sulla percezione di una regione come meta turistica
  • Indagine sul piano urbano della mobilità

 

2. Quali tipi di domande sono offerte da VoxBox?
VoxBox offre un completo set di tipologia di domande:
  • Domande aperte
  • Domande chiuse
  • Tabella/Matrice
  • Si/No
  • Gerarchia
  • Graphic scale
  • Blocchi di testo
  • Demographic data
  • Address

 

3. Posso generare questionari di molte pagine con VoxBox?
Sì, con VoxBox è possibile creare tutte le pagine che si desidera.

 

4. Come posso accedere ai risultati della mia indagine?
E' sempre possibile consultare i risultati in tempo reale oppure scaricarli da Internet in formato CSV.

 

5. E' possibile utilizzare immagini e animazioni all'interno del questionario?
Sì, entrambe sono supportate.

 

6. VoxBox utilizza le procedure che si accertano che ogni partecipante all'indagine possa rispondere soltanto una volta?
Sì, tali procedure sono offerte per le indagini con partecipazione non anonima. In questi casi, il sistema è in grado (nel caso l'indagine non sia ripetibile) di verificare se il partecipante ha già risposto e, nel caso, di impedire una nuova compilazione.

 

7. Posso trasmettere gli inviti a partecipare alla mia indagine anche attraverso le email?
Sì.

 

8. Posso realizzare sia sondaggi con rispondenti anonimi che con rispondenti non-anonimi con VoxBox?
Sì, nel caso delle indagini "non-anonime" potete osservare le risposte dei diversi partecipanti nel rispetto delle norme della privacy.

 

9. Sono necessari speciali requisiti di sistema per creare le mie indagini o per i rispondenti alle indagini?
No, semplicemente un browser.

 

10. Quali sono i vantaggi nel realizzare indagini su Internet con VoxBox?
Nessuna competenza di programmazione è necessaria per utilizzare VoxBox.
Valutazione automatica dei risultati con ampia libertà di segmentazione e visualizzazione in tabelle chiare e grafici, reportistica in formato PDF per eleganti relazioni.
Esportazione dati in formato CSV.
La procedura di username e password si accerta che ogni rispondente possa completare il questionario una sola volta.
E' possibile amministrare l'invio con posta elettronica, alla lista dei rispondenti, dell'invito alla rilevazione.
Il coordinatore dell'indagine può trasmettere il questionario ad una o più delle sue liste di email.
Con la funzione del controllo delle risposta è possibile sapere chi, nel caso delle indagini non-anonime, ha già risposto ed eventualmente ripetere l'invito.

 

11. Quali sono i vantaggi delle indagini condotte con Internet rispetto agli altri metodi??
Generi più rapidamente e facilmente un questionario professionale con l'aiuto di VoxBox.
Non sosterrai più i costi per la stampa, l'affrancatura di andata e ritorno ed i costi di spedizione.
I questionari hanno un migliore rapporto dei benefici di ritorno dai costi sostenuti rispetto alle indagini tradizionali.
Qualità dei dati ricevuti notevolmente migliorata.
Le risposte, non essendo mai ricopiate o trascritte, non subiscono errori.
I tempi di reazione dei rispondenti sono solitamente più corti.
La spedizione degli inviti con le email comprime i costi di stampa, l'affrancatura e forse i costi supplementari del telefono.
Accesso facile al questionario per i ripondenti all'indagine.
Riduce la durata della compilazione (compilazione più rapida dei dati del dichiarante, nessuna consegna di posta).
Controlla la plausibilità delle risposte (con controllo sul tipo della risposta es: data, C.F. ecc..).
Integrazione delle caratteristiche multimediali. Tutto questo non è possibile con le indagini convenzionali.

 

12. Quali e quanti soldi risparmio con VoxBox?
Costi di un'indagine senza l'ausilio di internet con 60 domande e 300 partecipanti:

  • 4 ore per realizzare il questionario con un word processor;
  • 8 ore per organizzare e completare l'invio dei sondaggio;
  • 40 ore per ricondurre tutte le risposte in una unica base di dati pronta per essere importata da una applicazione per l'analisi dei risultati (Excel, SPSS, ecc.) e per l'analisi dei dati stessi.
  • 4 ore per ottenere la rappresentazione grafica dei risultati con tabelle e grafici e il PDF per una pronta relazione professionale.
  • 500€ di spese di cancelleria e spese di spedizione.

Costi di un'indagine senza l'ausilio di internet con 60 domande e 300 partecipanti:
  • 4 ore per realizzare e pubblicare il questionario
  • 2 ore per organizzare le spedizioni.